Premesse
La società My Sun Srl con sede in Piazza Della Resistenza 13 – Massa e Cozzile 51010, partita iva 01737400471 (di seguito anche solo il “Venditore“) commercializza prodotti per l’arredamento del bagno (di seguito anche solo “Prodotti”).
Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti concluse mediante i canali di vendita messi a disposizione dal Venditore, incluse quelle concluse a distanza e/o on-line attraverso il sito web “www.docciasi.it” (di seguito il “Sito”).
Le condizioni generali di vendita di seguito esposte sono disciplinate in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”), la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore e dalle previsioni del codice civile per quanto qui non espressamente previsto. (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni Generali” oppure “Condizioni di Vendita”).
Definizioni
Per Cliente si intende in generale la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti offerti dal Venditore sui propri canali di vendita sia per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”) che per scopi funzionali alla propria attività imprenditoriale o professionale (“Professionista”).
Per Professionista si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Per Consumatore si intende la persona fisica che, in fase di acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Per Prodotto si intende qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare commercializzato sui canali di vendita offerti dal Venditore.
Per Ordine di Acquisto (o anche “Ordine”) si intende il documento -in formato digitale- inviato dal Cliente al Venditore al termine della procedura di acquisto. Esso è vincolante per il Cliente, presuppone l’integrale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed accettazione delle stesse da parte del Cliente ivi incluso il diritto di recesso e la Privacy Policy.
Per Conferma dell’Ordine di Acquisto ( o “ Conferma dell’Ordine”) si intende l’email inviata dal venditore al Cliente al ricevimento dell’Ordine di Acquisto e comporta l’accettazione dell’Ordine di acquisto da parte del Venditore.
Per Privacy Policy si intende il documento contenuto nel Sito con medesima denominazione che informa i Clienti sul trattamento dei propri dati personali https://www.docciasi.it/privacy-policy.
1. Diritto di recesso per il Consumatore
1.1 Qualora il Cliente sia anche un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o, nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il riceve l’ultimo prodotto ordinato.
1.2 E’ sufficiente che il Cliente comunichi al Venditore la volontà di esercitare il reso accedendo al sito https://www.docciasi.it/contatti, compilando il modulo di contatto ed indicando per ciascun articolo da restituire: numero ordine, data fattura/ordine, codice articolo, quantità e motivo del reso.
1.3 Affinché il reso venga accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore di voler effettuare il reso tramite l’invio del modulo di reso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:
– i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
– i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
– i Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
– i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
1.4 In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, fatta eccezione per le seguenti spese che resteranno a carico del Cliente:
– spese iniziali eventualmente sostenute per la spedizione dell’Ordine di Acquisto;
– spese relative alla restituzione dei beni;
– spese eventualmente sostenute per il pagamento in contrassegno.
In caso di recesso i costi di spedizione sono a carico del Cliente.
Il rimborso verrà effettuato, senza indebito ritardo, entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti e previa verifica dell’integrità degli stessi da parte del Venditore.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte del Venditore, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente.
In caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà indicare l’IBAN sul quale vuole che vengano rimborsati i costi di acquisto sostenuti.
1.5 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione, il Venditore, al momento della scoperta del danno, darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
Il Venditore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
1.6 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:
– mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
– danneggiamento del prodotto;
– anormale stato di conservazione.
Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
1.7 Le disposizioni sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a tutela del Consumatore e, pertanto, non trovano applicazione per le altre categorie di clienti, per i quali si deve intendere espressamente escluso tale diritto.
2. Reclami
2.1 Qualora il Cliente intenda presentare un reclamo nei confronti del Venditore esso potrà essere presentato attraverso la piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie), gestita dalla Commissione Europea.
La piattaforma è disponibile qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage